Maternità precaria: quando il lavoro influenza la vita privata

Maternità precaria è il titolo di un documentario andato in onda su current tv che esplora il mondo della maternità tra le professioniste con contratti di lavoro a tempo determinato e a progetto.


Ne esce un quadro un po’ desolante, purtroppo. Si scopre che, con la recente crisi economica che ha investito il Paese Italia, a fare da scialuppa di salvataggio per le giovani mamme sono state le famiglie, e, dentro queste, in particolare i nonni. Sì, perché, secondo le intervistate del documentario, lo stato altro non fa che prestare del denaro alle giovani madri in difficoltà pretendendone la restituzione con gli interessi.

Così le giovani mamme che possono si rivolgono alla famiglia per avere un prestito che, almeno,  non pretende gli interessi.

Ma la situazione fotografata dal reportage andato in onda su Current tv nel programma Vanguard mette in rilievo situazioni ancora peggiori di quelle prospettate. Essere una giovane mamma oggi significa iniziare una via crucis, soprattutto se non si ha una famiglia stabile alle spalle e un posto di lavoro come si deve.

Si corre il rischio di sentirsi dire di essere state licenziate perché “troppo incinte”, come è accaduto ad una giovane donna in stato interessante, impiegata nella scuola come assistente di sostegno per bambini con disabilità. Oppure si costringe le giovani madri a non dichiarare il proprio stato o a nasconderlo finché possibile per non rischiare di essere lasciate a casa.

Lo Stato e l’Inps inoltre, prima di offrire le agevolazioni per la maternità di una lavoratrice precaria, impongono un iter burocratico spaventoso e kafkiano. Così si hanno giovani madri tra i 25 e i 38 anni di età, magari con un’istruzione universitaria alle spalle, impiegate nella ricerca e in posti dirigenziali che vengono abbandonate al proprio destino. E neppure dopo la nascita del bebé le cose diventano più facili.

Cosa ne dite? Diteci la vostra lasciando un commento oppure affiliandovi a facebook e commentando l’articolo nella pagina del sitodelledonne.

Offerte AbanoRitz