Le ragazze del '46

 

 Le storie delle donne che 70 anni fa votarono per la prima volta

Annita de Giacomi

Annita de Giacomi

 Una produzione Pesci Combattenti dal 30 maggio al 3 giugno alle 20.10 su Rai3

Annita de Giacomi negli anni '40

Annita de Giacomi negli anni ’40

Al via su Rai3da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno alle 20.10 Le Ragazze del ’46, cinque puntate da 24’ dedicate ai 70 anni dalla conquista del diritto di voto da parte della donne in Italia, in onda  nell’ambito delle celebrazioni della  Festa della Repubblica del 2 giugno.

Contadine o insegnanti, casalinghe o impiegate, artiste o con una carriera politica, Le Ragazze del ’46 sono diverse tra loro per provenienza, estrazione sociale, istruzione e opinioni, ma tutte ricordano ancora con emozione il primo voto e la sua importanza: quel 2 giugno di 70 anni fa, insieme a milioni di altre italiane contribuirono a cambiare il destino di una nazione scegliendo tra Monarchia e Repubblica ed eleggendo l’Assemblea Costituente.  Ognuna di queste donne ha partecipato con la sua vita, il suo lavoro e la sua forza al progresso e alla crescita dell’Italia.

Le Ragazze del ’46 è costruito intorno ai racconti di 10 “ragazze” che nel 1946 avevano tra 21 (la maggiore età di allora) e 31 anni: la più giovane è 91enne, la decana ne ha 101 e tutte hanno ancora molto da dire, come donne e come italiane.

Il programma è un contributo per il patrimonio documentale del Paese. Una scatola della memoria televisiva che attraverso i volti e le voci delle protagoniste di questo importante passo per l’emancipazione femminile arricchisce, emoziona e informa le generazioni che hanno ereditato la democrazia.

Alberta Levi a 20 anni

Alberta Levi a 20 anni

Le Ragazze del ’46 è un programma di Cristiana Mastropietro e Riccardo Mastropietro, la regia è di Alessandro Capitani (vincitore del David di Donatello 2016 per il miglior cortometraggio).

Pesci Combattenti è la casa di produzione indipendente fondata da Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa. Negli ultimi anni ha creato e imposto format originali diventati cult lanciando nuovi personaggi televisivi. Tra le produzioni più note: Unti & Bisunti che ha scoperto il personaggio di Chef Rubio (DMAX), Io&George (Rai3)  e Il pranzo di Mosè (Real Time), entrambi con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby. La società ha anche iniziato a creare programmi branded content come il recente SOS Family Business per Renault (Italia2, Premium Sport e La5).

Alberta Levi

Alberta Levi

Offerte AbanoRitz