La mostra di Eve Arnold a Villa Bassi Rathgeb – Abano Terme

“All about women”

 

“Quello che vi serve per essere un buon fotografo è una travolgente curiosità e una buona digestione.”Eve Arnold

All about women”. Non potevamo non appoggiare un evento dedicato ad una donna del calibro di Eve Arnold, un progetto in esclusiva per il Museo Villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme. Il mondo femminile ritratto dalla prima fotogiornalista donna dell’Agenzia Magnum, una delle più grandi fotografe del ‘900, conosciuta per l’essere curiosa e diretta, ma allo stesso tempo rassicurante. Questo progetto è incentrato sul rapporto che Eve Arnold riusciva a creare con le donne davanti al suo obiettivo, un lavoro che lascia trasparire forza e sensibilità da parte dell’artista. Tra le più note abbiamo Marilyn Monroe, con la quale la fotografa aveva un particolare rapporto di amicizia.

Eve Arnold nasce come Eve Choen il 21 Aprile 1912 negli Stati Uniti. Riceve la sua prima macchina fotografica all’età di 34 anni e cerca i suoi primi soggetti ad Harlem, centro della cultura afroamericana a Manhattan. Si capisce fin da subito la sua capacità di catturare le emozioni e non solo dei semplici volti. Molto conosciuto il ritratto che fece a Malcolm X in questo contesto. Nel 1951 entra a far parte dell’Agenzia Magnum, fondata nel 1947 da Robert Capa: è la prima donna ad intraprendere questo percorso fotogiornalistico.

Penso che se mai sarò soddisfatta, dovrò smettere. E’ la frustrazione che mi spinge”. Così diceva Eve Arnold, facendo molto riflettere sull’importanza dell’autocritica per un fotografo che abbia voglia di crescere e di migliorarsi.

La mostra

La mostra “All about women” aprirà le porte al Museo Villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme il 17 Maggio e permarrà fino all’8 Dicembre. Soggiornando all’AbanoRitz, oltre che ad approfittare dell’offerta Just Relax & Events a soli 129,00 € e numerosi vantaggi per dueavrete l’onore di poter giovare di una visita guidata a porte chiuse all’esposizione di Eve Arnold e di Villa Bassi stessa, con una piccola sorpresa finale che non vi sveleremo. Vi aspettiamo quindi numerosi per scoprire con noi questa fotografa che ha fatto la storia del fotogiornalismo in un comprensorio termale pieno di meraviglie.

A presto con maggiori informazioni sulla visita alla mostra e alla villa!


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Offerte AbanoRitz