La dieta smartfood

Esce il libro di Eliana Liotta, scritto in collaborazione con Pier Giuseppe Pelicci e Lucilla Titta

 

22 alimenti per la longevità

 

In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita

 

È il libreria da ieri, 25 febbraio 2016, “La Dieta Smartfood”, il libro di Eliana Liotta edito da Rizzoli che riesce a fare, finalmente, chiarezza su cosa, quanto e come mangiare per vivere di più e vivere meglio. Smartfood è la prima dieta italiana con un marchio scientifico, nasce difatti in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

La dieta è facile da seguire e propone un metodo che attraverso due fasi fa cambiare le abitudini a tavola senza eccessivi sacrifici. Si punta a combattere i chili di troppo e si punta a prevenire le patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative, nonché il cancro.

Pier Giuseppe Pelicci

Pier Giuseppe Pelicci

Ci sono alcuni alimenti che si comportano come dei farmaci e sono in grado di proteggere il nostro organismo. Sono proprio 30 cibi smart i protagonisti della Dieta Smartfood, alimenti brillanti, intelligenti, perché saziano e contrastano l’accumulo di grasso, allontanano le malattie a permettono di vivere meglio e più a lungo. Si tratta di alimenti molto comuni: dalla lattuga ai cereali integrali, dai pistacchi alle fragole.

 

Eliana Liotta riesce a spiegare magistralmente come inserirli nei vari menu così da rivoluzionare rapidamente le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita.

La Dieta Smartfood si basa su migliaia di ricerche scientifiche e su studi all’avanguardia di nutrigenomica che non è altro che la disciplina che si occupa delle relazioni tra il cibo e il DNA.

La dieta smartfood

Un nuovo mondo dove si possono varcare affascinanti frontiere. Ci sono alcune molecole contenuti negli alimenti che influenzano l’espressione dei geni e di conseguenza il nostro stato di salute riuscendo, addirittura, ad imbavagliare i geni dell’invecchiamento e rinforzando quelli della longevità.

Importante è anche segnalare che su ogni copia del libro venduta 1 euro sarà devoluto alla fondazione IEO-CCM (Istituto Europeo di Oncologia – Centro Cardiologico Monzino) per il progetto di ricerca SmartFood.

La dieta SmartFood

La dieta smartfood

di Eliana Liotta, Pier Giuseppe Pelicci e Lucilla Titta
Edizioni Rizzoli
pp. 360
€ 16
ebook € 9.99

Eliana Liotta

Eliana Liotta

Eliana Liotta: giornalista, scrive per “Sette” e “Io Donna” (settimanali del Corriere della Sera). Il suo blog su iodonna.it è “Il bene che mi voglio”. In RCS è stata direttore del mensile, del sito e della collana di libri “OK Salute” e vicedirettore del settimanale “Oggi”.

Lucilla Titta: ricercatrice e nutrizionista, è coordinatrice del progetto SmartFood allo IEO di Milano. Studia le correlazioni tra alimentazione e salute con particolare attenzione alla divulgazione scientifica, intesa come strumento di prevenzione.

Lucilla Titta

Lucilla Titta

Pier Giuseppe Pelicci: direttore della ricerca allo IEO e ordinario all’Università degli Studi di Milano. Noto per gli studi su oncogenomica e longevità. Ha contribuito al primo farmaco molecolare anti-tumorale e alla scoperta del primo gene dell’invecchiamento nei mammiferi

 

Articoli correlati

Il Festival del Cinema e le nostre Thermae di Vene... Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2018 Lorenzo Mattotti, manifesto ufficiale della 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia   Le Thermae di Venezia e l'attenzione alla donna   Almeno due sono i motivi che ...
Thermae Abano Montegrotto: la nuova APP per l̵... La nuova APP E' arrivato il momento di parlarvi della nuova APP di destinazione "Thermae Abano Montegrotto" disponibile sull'Apple Store e scaricabile quindi da iPhone o iPad, o su Google Play per i dispositivi Android. Di cosa si tratta?  L’applicativo indoor, p...
Arte, pittura e ricerca nel nuovo libro di Patrizi... Mercoledì 20 dicembre alle 21:00, Patrizia Castagnoli presenta il suo nuovo libro "E oltre", in dialogo con Luciana Tufani. La presentazione si svolgerà presso il Cinema Porto Astra di Padova, nell'ambito della rassegna "Fronte del Porto". Il libro è la storia di...
Presentazione del libro “Ciak si Cena!”... Venerdì 3 marzo, alle 18:00, l'hotel AbanoRITZ ospita Manuela Sain Colombo per la presentazione del suo libro "Ciak si Cena!", che raccoglie originali ricette ispirate al mondo del cinema, presentate con impiattamenti scenografici che stupiscono i commensali. Dialog...
Offerte AbanoRitz