I regali preferiti per #Natale

#Gioielli, #oro e #diamanti: i regali preferiti per Natale

Il settore orafo registra una crescita positiva rispetto al passato e i gioielli si confermano come un ever green per i regali da aprire sotto l’albero

Un mercato in crescita, quello dell’oreficeria come l’intero settore dei beni di lusso personali. Su questo gli analisti sono tutti d’accordo, sottolineando allo stesso tempo che si tratta di una crescita diversa rispetto a quella degli ultimi anni: più lenta ma più solida e organica, nonostante gli scossoni valutari – in particolare la rivalutazione del franco svizzero annunciata in gennaio – e le incognite geopolitiche e finanziarie.

woman showing wedding ringStando all’ultimo aggiornamento del Worldwide Luxury Markets Monitor di Bain-Altagamma, nonostante il contesto internazionale sempre più complesso, sfidante e critico, il settore orafo ha registrato nei primi sei mesi del 2015 un andamento positivo del fatturato, con un +5,7%.

Il risultato conferma la validità di continuare ad investire sempre fiduciosi sugli asset portanti del settore orafo che sono la qualità del prodotto, l’artigianalità, l’innovazione, lo stile e la creatività che identificano con forza la tradizione del Made in Italy del gioiello.

A riprova di questo giunge l’aumento per il 2015, rispetto agli anni passati, della richiesta di preziosi e gioielli in vista del Natale: i gioielli rimangono dunque un ever green per i regali da aprire sotto l’albero.

Gli italiani hanno scelto di non rinunciare a destinare qualcosa di speciale e unico per i propri cari e preferiscono dunque investire in creazioni orafe.

La testimonianza di Silvia Mariani, responsabile del laboratorio orafo LeS Creations di Roma.

Silvia Mariani

Silvia Mariani

Il Natale è la festa della famiglia, delle persone care, quella in cui i sentimenti più puri emergono, per questo i miei clienti sono più propensi a fare dei piccoli investimenti per i loro cari specialmente in questo periodo dell’anno, seguendo il desiderio di regalare un’emozione speciale ed unica”.

Spesso regalare un gioiello coincide con il desiderio di comunicare qualcosa di speciale alle persone care, in particolare amore e affetto.

Durante la mia esperienza ho avuto modo di prender parte, con le nostre creazioni, a storie romantiche e di amore. Tra quelle più romantiche, ricordo sicuramente quella delle fedi nuziali realizzate su misura per una coppia di sposi che aveva deciso di coronare il suo sogno d’amore proprio il giorno di Natale, nella bellissima Courmayeur. Un’altra bellissima storia è stata quella di una famiglia appena formata con due gemelli nati ad inizio dicembre: insieme al loro papà abbiamo realizzato un anello su misura per la neo-mamma, con tutte le iniziali della famiglia, donato proprio il giorno di Natale”.

Negli ultimi anni i laboratori orafi italiani stanno registrando un rinnovato interesse da parte del pubblico, che dunque investe più volentieri su oggetti realizzati artigianalmente  su misura e personalizzabili a discapito dei prodotti della grande distribuzione e dei marchi più blasonati. Sapere di ricevere un gioiello che è stato pensato, studiato, progettato e creato appositamente, è un regalo ancora più grande.

Offerte AbanoRitz