Fino al 28 marzo 2010, Caravaggio Lotto Ribera a Padova

Caravaggio

Caravaggio Lotto Ribera
Quattro secoli di capolavori dalla Fondazione Longhi a Padova
Padova, Musei Civici agli Eremitani
Fino al 28 marzo 2010

Il Comune di Padova – Assessorato alla Cultura – Musei Civici e 24 ORE Motta Cultura presentano la grande mostra “Caravaggio Lotto Ribera. Quattro secoli di capolavori dalla Fondazione Longhi a Padova” con oltre cinquanta opere provenienti dalla Fondazione Roberto Longhi di Firenze.
L’esposizione si propone di ricostruire le tappe dell’affascinante avventura collezionistica di Roberto Longhi (1890-1970), una delle personalità più importanti della storiografia artistica italiana del Novecento.
I dipinti sono stati scelti seguendo un criterio cronologico che evidenzia le preferenze e gli interessi di Longhi e posti in un confronto ideale con le collezioni dei Musei Civici agli Eremitani.
Il percorso espositivo prende avvio dal Duecento; grande rilievo occupano gli esempi della pittura bolognese del Trecento, mentre gli scambi culturali fra i maggiori centri artistici italiani tra Quattro e Cinquecento sono testimoniati da un significativo gruppo di maestri come Dosso Dossi, Lorenzo Lotto e Lambert Sustris. Il nucleo più emozionante è costituito da pitture del Seicento, fra le quali spiccano il celebre Fanciullo morso dal ramarro del Caravaggio e le tele di Ribera, del Borgianni, del Valentin e di Mattia Preti.

Informazioni e prenotazioni
Immaginarte Studi e progetti per la cultura
www.immaginarte.pd.it – info@immaginarte.pd.it
tel/fax 049/8719255

One Comment

Offerte AbanoRitz