Donna e arte: una figlia e suo padre

"donna e arte in Veneto"Per la rubrica donna e arte vi presentiamo una mostra ed una serie di appuntamenti organizzati da un’imprenditrice turistica della Riviera del Brenta alla memoria di un padre che ha dedicato la vita alla sua terra.

Sarà inaugurata sabato 26 gennaio alle 18 la mostra della pittrice Ida Harm a Villa Ducale a Dolo (Venezia): il primo di una serie di eventi annuali che Elisabetta Fogarin – imprenditrice – ha deciso di dedicare alla memoria di suo padre, mancato poco più di un anno fa. Fondatore della Pro Loco di Dolo e partecipe del rinnovamento del Dolo calcio, Camillo Fogarin – uomo energico, sempre sorridente e pieno di idee – ha creato la manifestazione Riviera Fiorita (che originariamente si chiamava Riviera Pulita), soprattutto considerava la Riviera un patrimonio da valorizzare e da promuovere in tutto il mondo per la sua bellezza. La mostra di Ida Harm infatti, raccoglierà i dipinti realizzati dall’artista proprio in questo territorio, valorizzato sulle tele.

Una donna e arte di ritrarre i giardini

Grazie alla collaborazione con la GalleriaQuest’arte” di Dolo, è stata individuata questa prima artista, appassionata e specializzata nel ritrarre alberi e giardini, la quale ha ben rappresentato nei suoi quadri diversi scorci della Riviera. L’artista mette infatti nei suoi quadri quella gioia di vivere e l’amore per l’ambiente che hanno caratterizzato Camillo Fogarin, protagonista di molte iniziative per la sua terra.

Ida Harm

Artista autodidatta, Ida Harm ha sviluppato un amore per le arti fin da giovanissima. Negli ultimi anni, ha iniziato ad esplorare i campi pittorico e fotografico anche se con modi e con temi diversi. Gli “Alberi” sono il suo soggetto pittorico per eccellenza, un universo così ampio che non ha ancora smesso di esplorare per le sue infinite sfumature nella mente, corpo e animo umani. Si è formata con la guida del Prof. Luciano Zarotti docente dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Ha partecipato a premi e concorsi nazionali fin dal 2000 ed ha esposto i propri lavori in Fiere d’arte italiane ed estere: Vienna, Innsbruck, Bolzano, Padova ottenendo un ottimo successo di critica e pubblico.

Villa Ducale, Dolo
Mostra di Ida Harm
Alberi e giardini della Riviera del Brenta
Dal 26 gennaio al 3 febbraio 2013
Vernice sabato 26 gennaio ore 18

 

Offerte AbanoRitz