#Creatureariposo, un'idea tutta femminile

Debora Basei ci presenta la sua idea

creature a riposo

un nuovo modo di onorare i nostri cari

debora basei

Debora Basei

E’stata la scomparsa del padre l’evento che ha scatenato la mente della donna veneta. Nel momento in cui con i parenti Debora è andata a scegliere il cofano, la donna ha chiesto esplicitamente se fosse possibile personalizzarlo, magari dipingendolo. Il padre era un uomo molto creativo, promotore di molte iniziative legate all’arte, e sembrava in un qualche modo “ingiusto” che il suo ultimo viaggio fosse così impersonale e, per certi versi, anonimo.

Qualche anno dopo Debora non ha dimenticato l’esperienza legata alla morte del padre e si è domandata come mai, nei confronti dei nostri cari che tanto amiamo, non ci potesse essere un modo per onorare la loro vita attraverso una personalizzazione del cofano oppure dell’urna cineraria. Un vero e proprio modo di “avvolgerli” con le immagini, le figure delle loro passioni, delle loro emozioni che li hanno coinvolti e resi partecipi della loro e della nostra vita terrena. Un modo per rendere omaggio e ringraziarli anche per ciò che durante la loro vita hanno fatto per noi.

In un giorno di calda estate Debora è andata a comperare una bara decidendo di decorarla con le pagine del suo diario, con le foto più importanti della sua vita e con le immagini dei suoi idoli musicali. Ha creato la sua bara “artistica”, convinta che quando verrà la sua ora potrà essere accompagnata dalle emozioni che hanno reso la sua vita importante.

Gli anni sono passati e quelle che all’epoca era solo un’idea oggi si è concretizzata con lo sviluppo di due tipologie decorative. La prima con immagini e riproduzioni di opere d’arte o di parti di esse (come per esempio i girasoli di Van Gogh), mentre la seconda è caratterizzata da decorazioni generiche, come possono esserlo, per esempio, degli spartiti musicali dedicati a coloro che durante la vita terrena amavano la musica. #Creatureariposo

Un progetto curioso quello della veneta Debora Basei che nasce per valorizzare il cofano anche attraverso le immagini della persona defunta, le foto con la famiglia, con gli animali domestici più cari e perchè no con gli autografi degli idoli preferiti.

Alcune immagini possono essere viste nel sito ufficiale www.creatureariposo.com oppure presso i concessionari ufficiali per il Veneto: Vicenza Onoranze funebri e Arcangelo Gino, Conegliano (TV) Memorial Day.

 

Offerte AbanoRitz