Convegno “Imprenditrici e professioniste nei Colli Euganei”

donne, lavoro, convegno

Venerdì 23 giugno alle 17:00, l’Associazione Toponomastica femminile realizza un convengo dal titolo “Imprenditrici e professioniste nei Colli Euganei“, presso l’Oratorio SS. Trinità di Arquà Petrarca. Un appuntamento per dare voce alle esperienze imprenditoriali al femminile che arricchiscono il territorio euganeo, uno scambio di esperienze, esempi virtuosi e storie di successo.

Al termine del convegno verrà inaugurata l’esposizioneDonne e lavoro“, presso la Foresteria Casa Callegari, che poi rimarrà visitabile fino a sabato 1 luglio. La mostra documentaria vuole testimoniare la fatica, ma anche i successi delle lotte femminili per raggiungere la parità, per sollecitare una riflessione su un impegno femminile, costantemente presente, seppure in forme diverse, e in continua evoluzione.

A conclusione della serata, una degustazione guidata di olio extravergine offerta dall’Azienda Olivicola Bianco Ampelio nel cortile della Foresteria.

Interverranno:

  • Lisa Loreggian, Assessore al Commercio, Turismo e Cultura;
  • Nadia Cario, Referente Regione Veneto associazione Toponomastica femminile;
  • Elena Macellari, Agronoma, scrittrice;
  • Carla Mastella, CPO interprofessionale Padova e Responsabile PPOO Ordine Interprovinciale dei Chimici di Padova;
  • Giovanna Monica Piazza, Associazione Olivicoltori Euganei;
  • Ida Poletto, AbanoRitz Management.

 

L’Associazione Toponomastica Femminile

L’Associazione nasce all’inizio del 2012, a partire da un gruppo Facebook intitolato, appunto, “Toponomastica femminile” con l’idea di impostare ricerche, pubblicare dati e fare pressioni su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica (branca della toponomastica).

L’idea che anima le sue sostenitrici fin dalla fondazione è l’impegno per riportare alla luce illuminanti biografie di donne coraggiose e tenaci, per fare in modo che non solo la storia, ma anche la toponomastica possa diventare maggiormente inclusiva. L’attività di sensibilizzazione parte da ricerche e censimenti accurati svolti su tutto il territorio italiano, per coinvolgere anche le nuove generazioni attraverso i tanti progetti didattici promossi e coordinati dal gruppo.


Per maggiori informazioni chiamare il 347 3822210 o scrivere una mail a toponomasticafemminile.veneto@gmail.com.

Offerte AbanoRitz