Come un racconto

Terza rassegna nazionale biennale

Come un racconto

del libro d’artista rivolta ai giovani

Al via venerdì 8 aprile il bando “Come un Racconto”, terza rassegna nazionale biennale del libro d’artista. Dopo il successo delle prime due edizioni 2012 e 2014, il DARS (Donna Arte Ricerca Sperimentazione) di Udine sta organizzando la III° edizione della Rassegna nazionale biennale sul Libro d’Artista “Come un racconto”, rivolta ai giovani e dedicata a Isabella Deganis. I libri sono innanzitutto oggetti, e possono diventare oggetti d’arte. Proprio questa loro potenzialità verrà esplorata e portata alla luce in questo evento al quale hanno aderito negli anni numerosi artisti da tutta Italia.

Isabella Deganis

Isabella Deganis

La Rassegna è intitolata a Isabella Deganis, ex presidente del DARS che alle arti figurative, alla scuola, all’impegno sociale ha dedicato la sua vita.

Tutto il nostro impegno sarà rafforzato dalla collaborazione di agenzie culturali cittadine come il CEC-Centro Espressioni Cinematografiche-Cinema Visionario, la Libreria Antiquaria Martincigh, la Legatoria Moderna e la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico Sello di Udine che stanno già lavorando dall’inizio dell’anno scolastico, in tutte le specializzazioni, per creare le loro opere.

Riconfermate le partecipazioni del Liceo Artistico di Cortina d’Ampezzo, dove anche la proffessoressa Corbatto sta istruendo i suoi studenti in vista della loro presenza a fianco dei colleghi di Udine, e della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.

L’ampia convergenza di intenti si deve al desiderio comune di onorare l’artista scomparsa, Isabella Deganis, ma anche alla formula ideata per la Rassegna, unica in Friuli: un bando di concorso rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, offre l’opportunità a Studenti dei Licei Artistici, delle Accademie di Belle Arti, e anche ad artisti in via di affermazione di ogni regione italiana, di portare ad evidenza i propri percorsi individuali di sperimentazione di materiali, forme, colori, tecniche che includono anche la possibilità di costruire un ebook.

Al centro dell’interesse sarà l’“oggetto” libro, da interpretare nell’accezione dell’arte che il DARS persegue da sempre, fra esperienza e memoria, figurazione e parola, nelle più libere modalità. Si tratterà di “oggetti” non tanto “indistruttibili”, come vorrebbe l’origine avanguardista, quanto “indimenticabili” per la loro intrinseca valenza.

Una prestigiosa giuria selezionerà le opere ritenute meritevoli sia tra quelle pervenute dai Licei artistici sia tra quelle a livello nazionale. Tutte le opere saranno segnalate in un ampio catalogo, esposte e presentate nel corso del mese di novembre nel cuore della città al Museo Etnografico di Udine, dove sarà possibile visitarle e ‘leggerle’ sia da parte dei cittadini sia degli studenti opportunamente guidati.

Visto il successo ottenuto nel  2014, saranno riproposti anche i Laboratori sul Libro.

D.A.R.S. (Donna Arte Ricerca Sperimentazione): info@dars-udine.it

Il bando e il modulo d’iscrizione sono scaricabili dal sito: www.dars-udine.it

LibroArtista Battistin

Offerte AbanoRitz