Il rimborso delle cure termali per i turisti tedeschi

Gli ospiti tedeschi possono ottenere dal proprio Sistema Sanitario Nazionale il rimborso delle cure termali effettuate in Italia. Questo è quanto è stato chiarito dal Punto di Contatto Nazionale Tedesco, in risposta alla precisa richiesta del dottor Fabrizio Caldara, direttore scientifico del Centro Studi Termali Pietro D’Abano.

 

La normativa

Una direttiva europea (2011/24/UE) regolamenta il rimborso delle spese mediche sostenute in un altro Stato membro, a fronte di determinate condizioni documentate da idonea prescrizione medica.

Le cure termali rientrano in questo protocollo e gli ospiti di strutture autorizzate e accreditate (come l’Hotel AbanoRITZ) potranno anticipare il costo del trattamento e ottenere il rimborso al proprio rientro. Il rimborso, in questo caso, sarà pari al costo che quel trattamento ha in Germania, detratte le spese amministrative, senza però superare il costo effettivo.

È naturalmente necessaria una prescrizione del proprio medico curante che attesti la necessità del trattamento termale e un’autorizzazione preventiva della corrispondente istituzione tedesca. La scelta della struttura termale è a discrezione del paziente, ma deve essere riconosciuta a livello nazionale e similmente riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale.


A questo link è possibile consultare la normativa completa.

Offerte AbanoRitz