Appuntamento con la Back School-Programma Toso all’AbanoRitz

Back School

 

 

Dal 2017 AbanoRitz Hotel è diventato sede permanente di Back School per l’insegnamento del particolare programma messo a punto dal professor Benedetto Toso per la prevenzione e la cura di algie e patologie vertebrali.

La Scuola organizza ogni anno corsi di I e II livello, accreditati ECM, il Programma del Ministero della Salute per l’Educazione Continua in Medicina, rivolti a fisioterapisti e altri operatori per approfondire e applicare questo metodo di cura all’avanguardia.

Il prossimo corso di I livello riservato ai professionisti è in programma all’AbanoRitz da venerdì 9 a domenica 11 marzo 2018.

Dalla sua fondazione nel 1972, e dopo quasi 300 corsi, la Back School-programma Toso ha aperto diverse sedi in tutta Italia. Tra queste, la scelta di AbanoRitz non è caduta a caso. “Abano Terme si trova in una posizione ottimale ed è facilmente raggiungibile dalle regioni vicine” sostiene il Prof. Toso che evidenzia nella provenienza degli iscritti anche la presenza di alcuni partecipanti dal Centro e Sud Italia, come a dire che non è solo una questione di comodità, ma anche una scelta precisa per un territorio, quello termale dei Coli Euganei che ha molto da offrire.

All’AbanoRitz inoltre i partecipanti possono usufruire di una formula speciale di soggiorno messa a punto con il Prof. Toso per trarre il massimo da questa esperienza formativa.

“Back School” significa letteralmente “Scuola della schiena” e indica un metodo per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia. Non una semplice ginnastica ma una vera e propria scuola.

Obiettivo della Back School-Programma Toso non è solo ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, la Back School si prefigge di agire su questi fattori di rischio. Per un’azione efficace e duratura, unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute.

Oltre ad essere il fondatore del Programma Toso all’interno della Back School nata in Svezia, il prof. Benedetto Toso è docente di Posturologia alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di MilanoDa 6 anni tiene corsi all’AbanoRitz Hotel dove ha già festeggiato i 25 anni della sua attività.

Il corso di II livello si terrà nel week end del 20 aprile 2018, sempre all’Abano Ritz Hotel.

Per ulteriori informazioni:
Back School Programma Toso
tel.: 02 6196588 – 334 9342826
mail: corsi@backschool.it

Articoli correlati

AbanoRitz: l’unico albergo delle Terme Eugan... L'intervista alla Dott.ssa Maria Cristina Facciolo   "La forza dell'AbanoRitz" - dice la Dott.ssa Maria Cristina Facciolo, otorinolaringoiatra che da quasi due anni segue l’area medico-sanitaria del nostro Centro di Sordità Rinogena - "è il fornire un servi...
Tanti “Abbracci” per la Festa del Papà... “I papà sono gli uomini più ordinari trasformati in eroi, avventurieri, cantastorie e cantanti.” Pam Brown     La festa del papà nasce agli inizi del ‘900 negli Stati Uniti, quando una certa Sonora Smart Dodd fece in modo di festeggiare i padri al p...
Secoli di storia e traguardi della medicina termal... Il Brevetto Europeo del nostro Fango     Dopo oltre 50 anni di ospitalità termale mi sono guardata indietro e, quello che ho visto, mi ha inorgoglito. Ecco perché, in maniera piuttosto sintetica e, per molti aspetti, superficiale, mi sono permessa qui...
ABANO: tra passato e rinnovamento Thermae Abano Montegrotto   Durante i mesi di ottobre e novembre l’OGD Terme e Colli Euganei, l’organismo riconosciuto dalla Regione Veneto per la gestione turistica, come l’accoglienza, la promozione e la commercializzazione della destinazione, ha tenuto u...
Offerte AbanoRitz