L’esercizio fisico in età adulta

Molti studi scientifici hanno dato risalto ai benefici fisiologici prodotti da una costante attività motoria che, associata ad un’alimentazione equilibrata, riduce il rischio di insorgenza di patologie importanti quali malattie cardiovascolari, osteoporosi, ipertensione, diabete ed obesità. Questo vale ancora di più con il passare dell’età, da quando inizia la fase adulta e in quella della vecchiaia.

Svolgere una regolare attività fisica:

  • Abbassa la pressione arteriosa, rinforza il cuore e stimola la circolazione sanguigna
  • Riduce la lipoproteina a bassa densità LDL, componente dannoso dei trigliceridi, a favore di un aumento della frazione HDL (colesterolo cattivo a favore di quello sano)
  • Comporta l’attivazione dei sistemi metabolici aumentando l’energia fisica rinforza le ossa aiutando la fissazione di calcio e minerali
  • Aiuta a mantenere il peso forma, rinforza i muscoli e brucia i grassi
  • Favorisce il buon umore, allevia l’ansia e lo stress diventando un antidoto al ritmo frenetico della società moderna.

Sono sufficienti lunghe camminate, meglio se in gruppo,  e alcuni semplici esercizi per rafforzare l’equilibrio sotto la guida di un esperto in scienze motorie. L’ideale sono 3 sedute di allenamento alla settimana, meglio se a giorni alterni, in modo da lasciare un giorno di riposo al proprio corpo. La durata dell’allenamento consigliata è di 30 minuti.


Suggerimenti per approfondire: Silvia Tolomio (a cura di), “La prevenzione attraverso l’attività motoria”, Centro Studi Termali Veneto Pietro D’Abano e Università degli Studi di Padova.

Offerte AbanoRitz