S.O.S. mal di SCHIENA

Come far passare i dolori alla schiena?

 

 

Nove persone su 10 soffrono almeno una volta nella vita di dolori alla schiena, colpa soprattutto di posizioni, movimenti e posture sbagliate e, senz’altro, di uno stile di vita sempre più stressante. Che cosa fa la maggior parte della gente? Convive con il disturbo prendendo un antidolorifico, del resto quando si scatena il dolore il desiderio è sempre e comunque uno solo: farlo passare!..

 

Le soluzioni

  • Il primo passo è una terapia d’attacco con farmaci antinfiammatori e miorilassanti.
  • Poi un ciclo di massaggi specifici eseguiti da un bravo fisioterapista magari in un ambiente rilassante.
  • Quando si inizia a star bene, si procede con la terapia riabilitativa: massaggi, ginnastica, trattamenti + nuoto in acqua termale. Magari un ciclo di fangoterapia termale se consigliata dallo specialista.

 

ABITUDINI BUONE

Non tutti i tipi di attività fisica sono salutari per la schiena..

 

Perfetta è l’attività in acqua, ideale andare in piscina termale. Perché il movimento in assenza di peso (nuoto a dorso e aquagym o hydrokinesiterapia termale) aiuta i muscoli a decontrarsi e a rilassarsi.

Per la scrivania scegliere una sedia con schienale alto all’altezza delle scapole.

Lo stress causa mal di schiena, come dimostra uno studio condotto alla Stanford University negli Stati Uniti. La soluzione, meglio, il consiglio, è quindi imparare a controllare le tensioni…e le più efficaci tecniche antistress sono: lo yoga e il chi.kung, massaggi de-stress con tecniche orientali e…vacanze rilassanti in una SPA accreditata che permettano anche per pochi giorni di staccare la spina e rompere con il logorio della vita quotidiana.

 

ABITUDINI CATTIVE

Dormire su un materasso duro NON fa bene alla schiena come in molti ancora credano. Va bene, invece, se quando ci si corica il materasso segue le curvature del corpo senza che si creino affossamenti

 

La paura di soffrire porta spesso a stare fermi il più possibile. Niente di più SBAGLIATO. Il movimento, in particolare camminare, stimola la produzione di alcune sostanze che hanno effetto antidolorifico. In più aiuta a rilassare la muscolatura che durante un attacco di mal di schiena è contratta.

 

 

Cosa abbiamo da offrire in tal senso?

Dal 30 novembre al 2 dicembre l’AbanoRitz ospiterà la Back School: letteralmente tradotta “Scuola della schiena”, è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia; non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola. Vai all’articolo dedicato: BACK SCHOOL – PROGRAMMA TOSO

Inoltre è disponibile il Pacchetto AbanoRitz Thermal Space valido per 2 persone che consente di avere i seguenti servizi inclusi a persona dal lunedì al sabato:

 

  • 1 Consulto con il nostro Direttore Sanitario
  • 1 Fango termale maturo e bagno termale ozonizzato
  • 1 Massaggio Back Neck ad impasto decontratturante collo e schiena
  • 1 Aerosol
Il soggiorno è di due notti con prima colazione e in camera MiniRoom MaxiLove.

 


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Offerte AbanoRitz