centro studi termali, pietro d'abano, terme euganee, fango, università

Il Centro Studi Termali Pietro D’Abano, insieme al dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, con il quale collabora da tempo, e al dipartimento di Environmental Engineering della Technical University of Denmark, ha presentato un proprio lavoro al 6° Congresso della Società Internazionale di Ficologia Applicata tenutosi a Nantes in Francia a fine giugno.

Non si tratta solo di una buona opportunità scientifica, ma anche di un’occasione di promozione del territorio termale euganeo, uno dei primi al mondo a valorizzare la ricerca quale fondamentale strumento di conoscenza della propria inestimabile risorsa. Il miglior modo per fare la differenza è distinguersi sempre per qualità e competenza.

L’intervento presentato al Congresso, dal titolo “Euganean Thermal Mud: an ancient biotechnological product for anti-inflammatory therapy” è un estratto da un progetto di ricerca attualmente in corso. Lo studio, della durata di tre anni, ha tra i suoi obiettivi principali l’identificazione di nuovi composti con efficacia terapeutica ad alto valore aggiunto presenti nei fanghi Euganei (come gli ormai noti antinfiammatori MGDG e DGDG).

A seguire, l’elaborato presentato al Congresso. Per maggiori informazioni è possibile seguire anche la pagina Facebook del Centro Studi.

AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz